giovedì 16 febbraio 2012

Il marketing semplice


"Quelle marche che sapranno fornire alla persona soddisfazione sia personale che sociale avranno in dono uno spazio nella memoria delle persone.
E La memoria è la madre del passaparola".

E nel lontando febbraio 2010.. io leggevo già questo...


"Raggiungere il target con l'interazione proattiva: dialogare con i clienti in modo incisivo e trasparente
Tutto sta mutando, anche per le aziende: che si trovano di fornte a un nuovo consumatore e una nuova tipologia di comuncazione.
L'utente è sempre più "sensation seeker", vuole esperienze e non meri prodotti; si lascia maggiormente guidare dai sensi e dalle passioni e percepisce il consumo come espressione della propria identità, o di quella del suo "gruppo", diventando in tal modo un ispiratore di marca consapevole e attento, che attraverso il contatto e la condivisione con altri ispiratori - acquisisce una rilevanza sempre maggiore all'interno di una strategia di comunicazione aziendale.
Ecco perchè sempre più imprese scoprono il piacere di dialogare con i clienti via interne. Il concetto di "partecipazioni in -line, infatti ha permesso  che il monologo delle aziende nei confronti dei clienti si trasformasse  in un dialogo tra consumatori e produttori: sul web, domanda e offerta si confrontano e interagiscono quotidianamente in maniera dinamica e costruttiva .
In quest'ottica, le aziende stanno scoprendo nei social network lo strumento di comunicazione ideale per raggiungere il proprio target, nonchè un modello di business davvero valido e innovativo.
Le potenzialità del social network e la predisposizione degli utenti all'intereazione proattiva, identificando dinamiche di business molto diverse da quelle classiche. E consentono realmente alle aziende che scelgono di investire su questa piattaforma  di comunicare in modo più incisivo  e trasparente con i clienti, rapportandosi non come semplice venditor, ma come soggetto in grado di valorizzare l'intera esperienza dell'utente, tenendo in grande considerazione ogni richiesta o suggerimento. Attarverso adeguate iniziative di interazione con il marchi, il social network mette effettivamente  a disposizione di  un'azienda tutta la passione e la potenzialità creativa degli utenti,  affinchè i consumatori diventino "amici" del brand stesso. La consapevolezza di tali vantaggi e di simili strumenti sta crescendo sensibilmente : non solo nel mercato della comunicazione on-line, ma anche come nuova frontiera dle marketing" Francesco Barbarani - Country manager My Space Italia


Ma io mi chiedo ma questa consapevolezza arriverà un giorno nell'aziende italiane??

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