martedì 13 ottobre 2009

QUELLO CHE CI MANCA: IL CORAGGIO!!!

"David Lyon, sociologo francese ha chiarito che la paura e la insicurezza vengono prodotte in prima battuta proprio da quelle tecnologie che dovrebbero combatterle, in una sorta di paradosso perverso. Più telecamere non fanno sentire più sicuri, ma aumentano ansia e sospetto. Più contatti telefonici con i nostri cari non ci tranquillizzano, ma creano uno stato permanente di tensione.
Citiamo a questo proposito un brano del discorso di Lyon che non lascia
dubbi: "Sono crollate certezze e relazioni sociali, viviamo nell'era del sospetto. Una volta contava chi eri e cosa sapevi fare, oggi la regola è: "cosa sappiamo di te?". Non sapendo mai abbastanza,l'ansia cresce".
La dodicesima proposta verte allora su una prima necessità che è quella di riappropriarsi del coraggio di vivere, affermando:
Noi non abbiamo paura. Per poi continuare. Noi non abbiamo paura di non trovare lavoro. Noi non abbiamo paura di perdere il lavoro. Noi non abbiamo paura di viaggiare nel mondo. Noi non abbiamo paura di avere coraggio. Noi non abbiamo paura di lasciare a 20 anni la casa dei nostri genitori. Noi non abbiamo paura di sognare il futuro. Noi non abbiamo paura di essere aggrediti da un immigrato. Non non abbiamo paura di denunciare chi ci ha aggredito, chiunque egli sia. Noi non abbiamo paura di essere annoiati. Noi non abbiamo paura di avere una opinione. Noi non abbiamo paura di discutere con chi ha una opinione diversa dalla nostra. Noi non abbiamo paura di non essere abbastanza importanti. Noi non abbiamo paura di chi è razzista perché gli viene naturale.
E la previsione è che tra qualche anno il coraggio verrà insegnato nelle scuole." FRANCESCO MORACE