giovedì 2 aprile 2009

Il Senso dell'Italia...

Il Senso dell'Italia
Istruzioni per il Terzo Miracolo Italiano


Dal Rinascimento storico ad oggi, si evidenzia come le “3 A” che hanno caratterizzato la qualità della vita negli ultimi decenni (Abbigliamento, Alimentazione, Arredamento) siano anche i tre settori in cui l’Italia e gli italiani non hanno rivali nel mondo, e sui quali è stato costruito il Made in Italy come secondo Rinascimento.

Nel lanciare la sfida di un terzo Rinascimento, Morace propone di individuare delle alternative culturali al modello di sviluppo delle grandi aziende e più in generale delle società industriali avanzate, non solo per il bene del mercato ma anche e soprattutto per uno sviluppo più sano ed efficace delle stesse realtà manageriali. Il nuovo modello lanciato dall’autore è legato al senso dell’Italia e alla rigenerazione dei suoi valori che, pur richiedendo una capacità di ricerca conoscitiva - e non solo creativa - più sistematica e profonda, è in grado di proporre autentici “punti di esperienza eccellente”, in cui le estetiche italiane acquisiscono una nuova centralità, rilanciando anche la presenza nazionale nello scenario globale avanzato.


http://www.futureconceptlab.com/htm/activity/books/sense.htm

NON TI ODIO PER AVER FALLITO, TI AMO PER AVER PROVATO”

L’edizione 2009 del festival The Game Is Up!, organizzato dal Vooruiit art center di Ghent, è stata intitolata How To Save the World in 10 Days.

L’evento presenta un mix di installazioni hight-tech, low-tech e no tech, performance, graffiti, seminari e dibattiti. Chiunque può trovare qualcosa che soddisfi il proprio interesse: dai bambini ai tecnofanatici, dai cinici agli inguaribili ottimisti.

Tutto si basa su uno scambio di competenze dove ognuno è invitato a contribuire secondo le proprie possibilità


Parigi, boulevard Beaumarchais, 111. Siamo nel cuore dell’Haute Marais, tra il terzo e l’undicesimo arrondissement. 1500 metri quadrati di superficie su tre piani, il negozio presenta un fiorista e una libreria all’ingresso, un fragrance bar di Annick Goutal, corner di designers e vintage con marchi come YSL, Stella McCartney, Azzaro, Alexis Mabille e Marni venduti con il 40% di sconto. Al sottopiano c’è una sorta di caverna di Ali Baba con oggetti vari per la casa e un ristorante che serve prodotti di stagione con una cantina molto fornita.

domenica 29 marzo 2009

il "vecchio" con il "nuovo" sono sempre andati d'accordo


La nascita di uno stile è un processo apparentemente lento, qualcosa che si forma dal sovrapporsi di altri stili, traendo spunti dall'arte, dalla musica, da un pensiero, dalla moda. Il passare delle stagioni lo consolida o lo distrugge. Per altri aspetti invece lo stile è assai più veloce. Una breccia che rompe con quelli precedenti, che rinnega il passato e afferma il nuovo, il diverso.

l'arte delle bobine...


Su Flickr si trova un set di un utente chiamato iri5, il quale ha creato delle illustrazioni molto originali e belle.